Ci si preoccupa della bellezza e del benessere di tutte le parti del corpo, trascurando a volte quella dei piedi. Ma il benessere risiede anche lì, e succede, anche spesso, che sono soggetti a
numerosi inestetismi e disturbi, spesso incompresi e non curati bene.
Anche se non li si ritiene importanti, fin quando non lo si apprende, i piedi sono alla base del corpo, essenziali per il movimento e per camminare, attraverso muscoli, tendini e ossa.
Sorreggono il peso del corpo, i cambiamenti, il movimento, sforzi, oltre che essere rinchiusi nelle calzature ore ed ore al giorno, ogni giorno.
Non prendendosene cura, nel tempo, si va incontro a diversi problemi: fascite plantare, verruche, calli, durezze, alluce valgo, dita a martello, piede d'atleta, borsite, unghie incarnite ed
altri.
Ogni problema che si presenta diventa sempre più fastidioso, in quanto la circolazione sanguigna è sempre ben fluente e quindi il dolore, le infiammazioni, non si placano facilmente. Proprio perché i nostri piedi sono importanti, attutiscono tutto l'andamento del corpo come fossero degli ammortizzatori, è importante prendersene bene cura ed evitare l'insorgere di problematiche.